Risultati per Clematidi

.

I Giardini di Clematidi

Nel giardino di casa, nel cortile condominiale, in bordo piscina, sui balconi o sui terrazzi, le Clematidi sono piante di grande fascino e di grande effetto scenico, che rendono gradevoli qualsiasi ambiente naturale e domestico.

Le Clematidi sono arbusti rampicanti, che crescono abbracciando sostegni e recinzioni, formando stupendi cespugli o ricche liane. Queste piante, presentano foglie di forma allungata, di colore verde, i loro fusti sono ricoperti da una pellicola ruvida al tatto, fiori di varie tonalità, dalle varianti bianche, gialle, rosse e porpora, e infine bacche di colore variabile dal rosso al nero.

La coltivazione delle Clematidi non impone grandi difficoltà, poiché queste piante tollerano bene al sole e all'ombra. Gradiscono un terreno che sia umido, ma possono adattarsi anche ad un terreno asciutto e poco nutritivo.

Le Clematidi necessitano di poco intervento da parte del giardiniere e sono ideali, quindi, per chi non ha grande dimestichezza nel coltivare piante. Inoltre, con l’aiuto di un sostegno adeguato, possono essere impiegate anche come piante rampicanti, su muri, su terrazzi o per separare ambienti diversi.

Grazie alla loro rusticità e versatilità le Clematidi possono essere coltivate in tutti i climi, dai più miti ai più freddi; inoltre resistono a piogge frequenti e ad ondate di calore estivo.

Per chi vuole regalare al proprio giardino o al proprio terrazzo uno sfondo attraente e vivace, le Clematidi sono una soluzione ideale, anche per i principianti, poiché queste piante non necessitano di una cura particolare o di interventi di manutenzione laboriosi.

Le Clematidi possono inoltre essere impiegate come sostituto della classica siepe vivente. Grazie al loro vigoroso sviluppo e all’ampia gamma di colori, infatti, sono in grado di regalare una piacevole cornice verde a balconi, terrazzi, finestre, recinzioni, muri e supporti vari.

Se si scelgono i giusti sostegni, le Clematidi possono inoltre fornire un utile effetto schermante su terrazze o balconi o su recinzioni, in modo da creare aree più riparate dove trascorrere le ore più piacevoli della giornata.

A proposito di sostegni, va detto che le Clematidi sono adatte a tutti i supporti, a partire dalle staccionate in legno o in ferro ai fili appesi o ai supporti speciali per le liane, come le stupende pergole.

Le Clematidi sono una pianta senza dubbio estremamente versatile e adatta a varie esigenze ornamentali e di coltivazione. Per chi desidera regalare al proprio giardino uno splendido effetto scenico e una ricchezza di colori, le Clematidi sono una scelta interessante.

Le Clematidi possono anche essere facilmente abbinate ad altre piante, come ortensie, felci, azalee e altre rampicanti, in modo da ottenere una bella composizione di bacche, fiori e foglie che esaltano la grande bellezza della natura.

Un’esperienza di utilizzo delle Clematidi prevede l’installazione di una pergola dove far crescere le liane rampicanti. Questo sostegno offre una soluzione versatile per creare una stupenda cornice estiva all'esterno, da usare come area relax, punto di incontro tra amici, luogo per le cene all'aperto, accogliente posto d’ombra, terrazza all'Italiana, romanticissimo gazebo. Piantare le Clematidi sulla pergola garantirà una serie di vantaggi: si avrà dunque un'area di riposo gradevole e di grande impatto scenico, ma anche una protezione dal sole e dai venti, un riparo dalle piogge, una maggiore privacy, una bella decorazione floreale...insomma un angolo di pace con la natura.